domenica 26 maggio 2013

Bar della Fisica

Domenica 26 maggio ore 12,30 -13,30, Città della Scienza dedica una giornata a "Passione fisica". L'A.I.F. partecipa con il Bar di Fisica, semplici esperimenti con materiale povero. 

Riproporre il Bar di Fisica  in una  domenica dedicata a Passione Fisica  dopo l’incendio che  ha distrutto Città della Scienza per noi  significa voler ricominciare  dall’inizio, perché  un Bar dove un menu di esperimenti sostituiva quello delle  bibite fu proposto per la prima volta a Napoli in una edizione di Futuro Remoto del 1987, prima ancora che Città della Scienza nascesse.
Il barista, un nostro collega,  eseguirà con materiali della vita quotidiana gli esperimenti richiesti: anamorfismi, l’equilibrista, l’uovo cotto e l’uovo crudo, la lente d’acqua, la poesia nello specchio, una patata in equilibrio, la camera oscura , il periscopio e molto altro ancora..
 Con questa iniziativa vogliamo sottolineare che noi  dell’ Associazione per l’insegnamento della Fisica siamo disposti ad accompagnare il Museo nella sua ricostruzione con lo stesso entusiasmo di quando abbiamo iniziato l’avventura di divulgare la fisica ad un vasto pubblico.