CONVEGNO NAZIONALE
promosso dalla
MATHESIS – Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche
in collaborazione con
Dipartimento di Matematica e Fisica – Seconda Università di Napoli
10 Gennaio 2014
Aula di Blasio- Seconda Università di Napoli
Via Vivaldi, 43 - CASERTA
Le relazioni
Elisabetta Lorenzetti - Indicazioni Nazionali riguardanti gli Obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo Scientifico - MATEMATICA
Annalisa Santini - Il sondaggio della Mathesis
Tiziana Bindo - Le iniziative per i docenti di matematica nella scuola del riordino - Il Syllabus 2015
Alessio Russo - Competenze matematiche e scientifiche richieste per l’accesso all’Università
Dalla relazione dell'Ispettore Ambrisi
LE RAGIONI DEL CONVEGNO
Conta ciò che si dorebbe studiare a scuola? Un interrogativo che attraverso il “conta” e il “si dovrebbe” esprime disorientamento...
RICONOSCERE L’IMPEGNO NELLO STUDIO
Il bonus maturità: introdotto, atteso, poi abolito. Un’abolizione non senza ragioni, collegate soprattutto allo strumento utilizzato dei percentili ma tradottasi in una pesante perdita. Si è perso nel venir meno ad un impegno di legge e si è perso sul versante della scuola e dei docenti, sminuiti nel loro ruolo e giudicati inattendibili. ...
RICONOSCERE L’IMPEGNO NELLO STUDIO
Il bonus maturità: introdotto, atteso, poi abolito. Un’abolizione non senza ragioni, collegate soprattutto allo strumento utilizzato dei percentili ma tradottasi in una pesante perdita. Si è perso nel venir meno ad un impegno di legge e si è perso sul versante della scuola e dei docenti, sminuiti nel loro ruolo e giudicati inattendibili. ...
“