giovedì 12 febbraio 2015

Corso sulla modalità di formazione di formatori connesso con il Master Nazionale di II livello "Professione Formatore in Didattica delle Scienze" dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Nell'ambito delle attività del Master Master Nazionale di II livello "Professione Formatore in Didattica delle Scienze" dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Liceo Scientifico "Francesco Sbordone" di Napoli, con la collaborazione della Sezione AIF Napoli 2, organizza un Corso sulla modalità di formazione di formatori in didattica delle scienze, dal titolo: 
"Il laboratorio, le nuove tecnologie e la storia delle scienze per la formazione del docente di scuola secondaria".
IL MIUR (Direzione Generale per il Personale Scolastico), infatti, ha recentemente sostenuto la proposta di attivare dei master universitari per la formazione in servizio dei docenti della scuola, al fine di fornire un titolo post-lauream e formare dei tutor/formatori. Questi, a loro volta devono formare almeno 5 docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado proponendo ai colleghi temi da sviluppare secondo percorsi «verticali» utilizzando il metodo laboratoriale. Questo progetto di formazione docenti, in continuità con il Piano ISS (Insegnare Scienze Sperimentali), si rivolge al sistema scolastico italiano e intende creare le condizioni necessarie, attraverso una specifica azione di formazione rivolta agli insegnanti del I ciclo e del primo biennio del II ciclo, per promuovere un cambiamento duraturo ed efficace nella didattica delle Scienze Sperimentali.
Il prof. Vincenzo Cioci, corsista del Master presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e in servizio presso il Liceo scientifico "F. Sbordone", terrà il Corso di formazione ad un numero massimo di 25 docenti.
I Dirigenti scolastici potranno proporre le candidature dei docenti delle proprie Istituzioni con un'unica comunicazione, unitamente alla scheda di iscrizione compilata dai docenti, entro il 26 febbraio 2015 all'indirizzo di posta elettronica certificata posta@pec.liceosbordone.it e per conoscenza a vincenzocioci@gmail.com. Ai fini dell'ammissione al Corso, costituisce titolo di preferenza l'ordine di presentazione delle domande. L'avvenuta iscrizione sarà comunicata direttamente agli interessati entro il 2 marzo 2015. 
Il corso avrà inizio il 4 marzo, alle ore 14.00, presso il laboratorio di fisica dell'Istituto "F. Sbordone" e proseguirà secondo il programma allegato. A coloro che parteciperanno almeno al 70% delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le lezioni potranno subire variazioni di data e luogo che saranno comunicate ai corsisti direttamente e sul sito internet della sezione AIF Napoli 2: aifnapoli2.blogspot.it 

Programma


1.    MERCOLEDì 4 MARZO ORE 14.00 - 18.00
Introduzione al Corso e saluti
Il Piano ISS per l'educazione scientifica e il Master "Professione formatore in didattica delle scienze"
Indicazioni nazionali  per il curricolo, nuclei concettuali delle discipline, organizzatori concettuali
Percorsi sulla tematica moto: la caduta dei gravi I parte
I Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze di Galileo e la caduta dei gravi in fluidi diversi
Il software Tracker di analisi video e modellizzazione
Fisica con lo smartphone: l'accelerometro e la caduta libera 
Lavori di gruppo: individuazione dei nuclei concettuali del percorso presentato e delle questioni ritenute critiche rispetto ai concetti da apprendere


2.    MERCOLEDì 18 MARZO ORE 14.10 - 18.10
Percorsi sulla tematica moto: la caduta dei gravi II parte
Galileo Galilei e il piano inclinato
Salita e discesa su piano inclinato utilizzando un sensore di posizione
La caduta dei gravi e le scienze: vulcani ed eruzioni esplosive, moto di bombe e lapilli
La previsione delle eruzioni vulcaniche in Campania
Lavori di gruppo: progettazione di percorsi verticali e interdisciplinari sulla tematica moto


3.    MERCOLEDì 25 MARZO ORE 14.10 - 18.10
Percorsi sulla tematica tempo: la misura del tempo e l'età della Terra
Studio del moto armonico di una molla utilizzando il sensore di posizione
Il moto pendolare di uno smartphone
Il gioco della datazione radiometrica
I fossili e le prove del fenomeno evolutivo
Lavori di gruppo: progettazione di percorsi verticali  e interdisciplinari sulla tematica tempo


4.    MERCOLEDì 15 APRILE ORE 14.10 - 18.10
Percorsi sulla struttura della materia: l'atomo e il nucleo
Simulazione al calcolatore dei modelli atomici
Costruzione di uno spettroscopio, righe spettrali e atomo di Bohr
Il nucleo atomico e i ragazzi di via Panisperna
Lavori di gruppo: individuazione dei nuclei concettuali del percorso presentato e delle questioni ritenute critiche rispetto ai concetti da apprendere


5.    MERCOLEDì 29 APRILE ORE 14.00 - 18.00
Percorsi su energia e ambiente: l'energia termica e il clima
Esperimenti con dissipazione di energia elettrica in calore e misurazione dei calori specifici utilizzando i sensori di temperatura
Pressione, temperatura e umidità con lo smartphone e le previsioni del tempo meteorologico
I cambiamenti climatici e i modelli al calcolatore
Presentazione della sperimentazione di percorsi didattici nelle classi
Questionari di gradimento. Costruzione condivisa di una sintesi dei risultati emersi


I materiali del corso sono disponibili al seguente link