martedì 5 aprile 2016

Senzatomica a Napoli

A Napoli la campagna Senzatomica: una mostra a ingresso gratuito per la consapevolezza della minaccia delle armi nucleari!


Dal 17 marzo al 17 aprile 2016 il Castel Sant’Elmo ospiterà la mostra a ingresso gratuito nell’ambito di Senzatomica, la campagna di sensibilizzazione sulla questione delle armi nucleari.
Questa iniziativa, patrocinata dai Comuni di Napoli e Salerno e promossa dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, ci invita a riflettere su quanto un’arma nucleare abbia il potere di distruzione totale e su quanto sia paradossale la sicurezza costruita su queste armi.
La campagna sta cercando di creare un movimento di opinione per l’elaborazione e l’adozione di una Convenzione Internazionale sulle Armi Nucleari e Senzatomica cerca di condividere il suo punto di vista, quello di un mondo libero da ordigni nucleari e volto al raggiungimento di una pace globale. La mostra ospiterà tante attività collaterali, attinenti al tema: concerti, performance multimediali, dibattiti, vernissage.
Senzatomica mette a disposizione alcuni strumenti utili per preparare gli studenti alla mostra “SENZATOMICA – trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari” o per poter organizzare un lavoro nelle classi in un tempo successivo alla visita.
Si tratta di un lavoro congiunto realizzato da professionisti della scuola – insegnanti ed educatori professionali – provenienti da varie regioni italiane, finalizzato all’approfondimento dei temi trattati all’interno delle 4 sezioni della Mostra in un’ottica laboratoriale e trasversale, come ci viene suggerito oggi, affinché il nostro lavoro risulti interessante e proficuo per le nuove generazioni.
Come indica il sottotitolo, e come troverete ben evidenziato sia nei quaderni sia nella mostra stessa, il nucleo centrale del percorso educativo è rappresentato da una trasformazione della sensibilità individuale di ciascuno di noi, docenti e studenti, in vista della creazione di un movimento “di persone comuni” che possano abbracciare il tema del disarmo nucleare associandosi alla comunità scientifica nel proporre momenti di confronto e di dialogo a tutti i livelli, rompendo il guscio dell’indifferenza e del qualunquismo, per una reale ed efficace educazione alla pace e alla nonviolenza.

Nell'ambito della manifestazione il prof. Antonino Drago terrà una conferenza presso il Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14, giovedì 7 aprile alle ore 16.00.

DETTAGLI

ORARI

Dal Lunedì alla Domenica escluso il martedì
dalle 9:00 alle 18:00

PRENOTAZIONI SCUOLE E GRUPPI

Email: campania@senzatomica.it 
Telefono: 366 8724109