lunedì 4 marzo 2024

Seminario del prof. Vincenzo Cioci su "La caduta dei corpi da Aristotele a Galileo: una sperimentazione didattica"

Giovedì 7 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il laboratorio di Fisica del Liceo Classico e Scientifico "F. Sbordone" di Napoli, il prof. Vincenzo Cioci (Segretario della Sezione AIF di Napoli, Liceo Scientifico "F. Sbordone" di Napoli) terrà un seminario dal titolo "La caduta dei corpi da Aristotele a Galileo: una sperimentazione didattica". Il seminario presenterà un percorso didattico innovativo concernente gli esperimenti illustrati da Galileo nei Discorsi su due nuove scienze e nei suoi appunti di laboratorio conservati presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze che sono stati ricostruiti presso il Liceo Classico e Scientifico "F. Sbordone" di Napoli in modo fedele agli scritti originali.

Il seminario è parte del Workshop di formazione docenti "Proposte laboratoriali in didattica della fisica: sperimentazione di percorsi innovativi interdisciplinari" organizzato dal Liceo Sbordone in collaborazione con la Sezione di Napoli dell'Associazione per l'insegnamento della fisica (AIF), nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica "E. Pancini" dell'Università degli studi di Napoli "Federico II". 
Per i docenti che non sono ancora iscritti al Workshop, è possibile inviare la scheda d'iscrizione all'indirizzo mail naps92000g@istruzione.it.

Nel corso del Seminario saranno utilizzati i seguenti materiali:

Vincenzo Cioci

Galileo's Falling Bodies into the History of Physics and the Nature of Science as a Case Study (tesi di dottorato)


Raffele Pisano, Vincenzo Cioci                                                                                                        

Galileo’s Free Fall into History of Physics & Nature of Science Teaching                                  

Nature of Science Experiments : Exploring Galilean Physics of Motion

Tutorial Software Tracker Video Analysis andModeling Tool
Video caduta in glicerinain olioin acqua